Coronavirus, Ocse: sezione ad hoc

Coronavirus: una sezione del sito internet dell’Ocse contiene una raccolta di analisi e raccomandazioni per contribuire al dialogo e al confronto tra i Paesi membri sulla crescente crisi sanitaria, economica e sociale.

Nella sezione – denominata “Coronavirus COVID-19” – risiedono diverse categorie di informazioni, banche dati e grafici riguardanti criticità nate o aggravate dalla crisi pandemica e la descrizione dei provvedimenti adottati dai singoli Stati.

Coronavirus: obiettivo della sezione ad hoc dell’Ocse

E’ obiettivo dell’Ocse nell’aver creato la sezione, sostenere il lavoro e gli sforzi di tutti i Paesi e informare sugli impegni che ogni Governo mette in campo per fronteggiare questa sfida mondiale.

L’Organizzazione ha dedicato ampio spazio:

– alla descrizione dei molteplici impatti e delle devastanti conseguenze che la pandemia da Coronavirus ha sulla società;

– alle varie proposte nate in questi ultimi mesi per rafforzare i sistemi sanitari, per mettere al sicuro e sostenere le attività produttive, i posti di lavoro, l’istruzione e per stabilizzare il mercato finanziario e il risparmio.

Country Policy Tracker

L’area della sezione del sito dedicata ai Country Policy Tracker è ricca di documenti e probabilmente la più interessante.

Oltre che per l’illustrazione del contesto sociale, sanitario e per i grafici sui principali indicatori economici di ciascun Paese, quest’area è stata realizzata per rispondere a domande di questo tenore: cosa stanno facendo i diversi Governi per contenere la diffusione del coronavirus, per superare la crisi e i provvedimenti che sono stati presi per aiutare le persone, sostenere le piccole imprese e l’economia?

In particolare, i contenuti sono stati suddivisi in 4 sotto-aree per ciascun Paese che, continuamente aggiornate, riguardano:

– le misure adottate in materia di contenimento (divieti, chiusure ecc.);

– i provvedimenti fiscali,

– la politica monetaria e la regolamentazione,

– le misure per promuovere la condivisione degli oneri all’interno del settore privato.