Tributaristi INT perspicaci sull’uso dell’IA nel mandato professionale
L’Istituto Nazionale Tributaristi (INT) – modificato cinque mesi prima il Codice di condotta etico-deontologica con indicazioni obbligatorie di comunicazione verbale e scritta in caso di utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (IA) da parte degli iscritti – ha, in definitiva, anticipato l’art.13 della prima Legge italiana sull’IA che si allinea all’AI Act europeo, la n. 132 di fine settembre.
Gli effetti di questa importante legge entreranno in vigore il 10 ottobre. L’INT ha, nel frattempo, implementato il mandato professionale utilizzato dalle tributariste e dai tributaristi dell’Istituto.
Qui di seguito la parte di testo inserita in aggiunta: “Il tributarista, nell’espletamento del proprio incarico potrà altresì avvalersi di strumenti digitali gestiti con l’Intelligenza Artificiale; in questo caso, dovrà sempre comunicare con chiarezza al proprio assistito tale utilizzo, verbalmente in caso di semplice colloquio, anche se consigliato ribadirlo in forma scritta, peraltro obbligatoria nel caso di perizie, consulenze scritte, contratti, ecc… come previsto in aprile 2025 dal Codice Etico Deontologico dell’INT, all’art. 28, comma 3 e, successivamente, dagli obblighi derivanti dall’art. 13 della Legge 23 settembre 2025 n. 132 – Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale.”
Il Presidente, Riccardo Alemanno: “Ribadiamo il concetto di mero strumento dell’Intelligenza Artificiale, che sicuramente può essere di grande supporto per i professionisti ma non esime il tributarista dall’utilizzo di perizia e competenza nel valutare i contributi prodotti dal supporto digitale nonché rispettare le regole deontologiche e normative”.
Calendario INT sull’IA: ottobre anche in streaming, novembre il Convegno Nazionale

Egli annuncia, per ultimo, che: “nel corso del mese di ottobre si terrà un primo incontro in presenza e in streaming, in cui forniremo ulteriori indicazioni per l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nello spirito dell’art. 24 lettera f della Legge 132/25, che individua, tra gli altri, le Associazioni di rappresentanza professionale ai sensi della Legge 4/2013 quali promotrici della formazione dei professionisti per l’utilizzo dell’IA. Inoltre, proprio il rapporto tra Tributarista e Intelligenza Artificiale sarà la tematica principale del nostro XXIV Convegno Nazionale, che si terrà in novembre a Roma.”.
Le iniziative dell’Istituto in tema di IA e le indicazioni etico-deontologiche dimostrano tutta la perspicacia, la lungimiranza dei tributaristi: sanno cogliere, anche in anticipo, le opportunità date dall’evoluzione degli strumenti digitali con la giusta attenzione e la doverosa professionalità.
Dir. Alessia Lupoi
Redazione redigo.info
